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Tramonto sul mare

Paesaggi di mare di Giovanni Corona
Barca. © Giovanni Corona, Ambassador H&Y

Ho sempre avuto una certa difficoltà nella rappresentazione dei paesaggi in maniera quanto più genuina possibile, ossia a scatto singolo in iperfocale (o focus stacking): avere la giusta proporzione delle cose senza troppe deformazioni poiché è bello rappresentarne la reale forma, senza troppi appiattimenti poiché la tridimensionalità in fotografia è estremamente importante, senza avere grossi limiti di fuoco con soggetti in primo piano ed allo stesso tempo senza tralasciare il panorama circostante, oltre ovviamente a dover combattere aberrazioni cromatiche e perdite di nitidezza ai bordi.

Poi ho provato il Laowa 14mm ƒ/4 Zero-D: una lente che porta un’incredibile ventata di freschezza per gli utenti reflex Canon e Nikon. Finalmente una lente ultra-grandangolare che permette di gestire tutto questo con una qualità e facilità disarmante… e oltretutto è compatibile con i sistemi filtri a lastra da 100mm! Con i miei filtri H&Y non ho avuto nessun tipo di vignettatura neppure angolando le lastre di 45°!

Proprio per la bassissima distorsione della lente ho scelto di posizionare la barca di modo tale che fosse sul basso a sinistra eppure a favore di luce di modo da poter sfruttare meglio le forme e darle la giusta importanza nello scatto, senza dover ricercare una posizione centrale la quale avrebbe schiacciato i piani e fatto perdere il senso di profondità pur scattando con un 14mm.

Ho utilizzato il filtro H&Y CPL/ND 64, che combina il filtro polarizzatore con un ND 64 per un leggero effetto di diminuzione della luminosità, e per bilanciare la differenza di luminosità del cielo con quella del primo piano ho usato anche il filtro graduato H&Y ND soft 0.9. Questi filtri hanno una parte scura che diminuisce la luminosità e che va posizionata sulla porzione di inquadratura in cui la luminosità è maggiore, in questo caso è il cielo, in modo da ridurla, mentre l’altra parte del filtro è trasparente: in questo modo è possibile impostare l’esposizione sul primo piano (parte trasparente del filtro) senza perdere dettagli nella parte del cielo, che altrimenti risulterebbe sovraesposta.

Onde. © Giovanni Corona, Ambassador H&Y

In quest’altro scatto ho potuto approfittare della ridotta distanza di messa a fuoco di Laowa 14mm e mi sono potuto avvicinare veramente tanto alle rocce in primo piano, senza che queste subissero perdite di nitidezza, particolari distorsioni o appiattimenti rispetto al resto della scena, che è rimasto comunque particolarmente nitido. Questo mi ha permesso di mettere in risalto tutto il primo piano calorosamente baciato dal tramonto tenendo un’incredibile enfasi di tutta la scena fino all’orizzonte.

Per questo scatto ho utilizzato il filtro H&Y ND Soft Grad 0.9 per poter allungare i tempi di esposizione ed ottenere le lingue di schiuma con la risacca senza creare uno scompenso d’esposizione nel cielo.

Giovanni Corona

È un fotografo landscape del sud Sardegna con una certa propensione alla fotografia notturna, sia dal carattere documentaristico che artistico.

Un particolare connubio, fatto di diverse tecniche fotografiche adattate al momento, che lo ha portato ad essere premiato ed esposto internazionalmente più volte ad eventi fra i quali Sony, Mifa, Tifa, AJAPS, Photo + New York ed essere pubblicato consecutivamente con merito in selezioni internazionali come il 35AWARDS e importanti riviste del settore fra le quali EYE Magazine, FOTOCULT, Fotografare.

Ha collaborato con importanti blog e siti del settore per articoli dedicati riguardo l’analisi di specifici prodotti fotografici, ad oggi è attivamente tester e ambassador Global del marchio di filtri H&Y.

Puoi seguire il suo lavoro su giovannicorona.com

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