Il super-grandangolo è una fra le ottiche più importanti che un fotografo dovrebbe portarsi in borsa. Ne esistono molte sul mercato, a partire da poche centinaia a qualche migliaia di euro. Tuttavia, questi obiettivi non sono perfetti: soffrono di una forte distorsione (dal 2 al 5%), perdita di definizione periferica o grandi dimensioni. Ecco su quali elementi hanno lavorato per creare un obiettivo che superasse questri ostacoli per ottenere la massima definizione e ridurre al minimo la distorsione!
# Tutte le immagini sottostanti sono state scattate con LAOWA 12mm
f/2.8 ZERO-D tranne dove indicato diversamente. Alcune immagini sono state elaborate secondo il gusto dell'autore.
Gli obiettivi super-grandangolari soffrono di una distorsione dal 2 al 5% che trasforma le linee rette in curve.
L'obiettivo LAOWA 12mm presenta una distorsione approssimabile allo zero*, difficile da notare ad occhio nudo.
* Distorisone misurata con fuoco all'infinito. La distorsione può variare scattando soggetti ad una minore distanza.
Per saperne di più sulla distorsione ecco un approfondimento: https://photographylife.com/what-is-distortion
LAOWA 12mm f/2.8 ha un angolo di campo di ben 122° che permette di catturare scatti di paesaggio e di architettura senza paragoni. Anche realizzare scatti di interni sarà molto più semplice.
LA prestazione ottica è un punto sul quale LAOWA non scende a compromessi. Il design ottico a 16 elementi in 10 gruppi con 3 elementi a dispersione super-ridotta e due elementi asferici. Questo design brevettato fornisce un'altissima risoluzione da un margine all'altro dell'immagine, anche alla amssima apertura (f/2.8)
Anche l'aberrazione cormatica è ridotta al minimo.
Pesante solo 609g, LAOWA 12mm è un obiettivo per tutti i giorni.
È veramente piccola se confrontata con altri super-grandangoli sul mercato.
Inoltre, con il portafiltri opzionale è possibile inserire fino a 2 filtri ND da 100mm (non 150mm!)e un polarizzatore circolare da 105mm con il portafiltri opzionale, per ottenere il vostro miglior scatto di paesaggio di sempre!
LAOWA 12mm f/2.8 ZERO-D è in questo momento* l'obiettivo 12mm più luminoso (o veloce) sul mercato. I fotografi di astronomia apprezzeranno lo sforzo di portare l'apertura massima a f/2.8! La grande luminosità permette di accorciare il tempo di esposizione e ottenere maggiori dettagli del cielo stellato.
Di sicuro è lo strumento ideale per immortalare la Via Lattea. (* 22 luglio 2016)
L'angolo di campo di 122° e la distorsione prossima a zero rendono LAOWA 12mm un ottimo obiettivo per scatti panoramici.
Trovate difficile individuare il punto nodale per le riprese panoramiche? LAOWA cerca di aiutarvi.
Per ulteriori informazioni su come individuare il punto nodale: http://www.panoramic-photo-guide.com/entrance-pupil.html
SPECIFICHE TECNICHE
Risoluzione
Sotto ecco un estratto dalla recensione di Photozone per una analisi scentifica della risoluzione di LAOWA 12mm.
LAOWA 12mm f/2.8 ZERO-D presenta un design ottico che assicura un'eccezionale definizione non solo con il fuoco all'infinito ma anche con distanza ravvicinata. Con una distanza minima di messa a fuoco di 18cm e un rapporto di ingrandimento di 0.2, LAOWA è anche un divertente strumento per scatti di macro grandangolare.
Bokehiiistic
Ogni obiettivo LAOWA 12mm f/2.8 ZERO-D verrà trattato con il nuovo coating 'Frog Eye' che dà all'obiettivo uno strato extra di protezione.
Ecco un video che dimostra come Laowa 12mm rispetta le linee rette:
Infine ecco una preview da parte del fotografo/blogger Nick Bay:
|
![]() |